Metti un groppo d’amore nella scuraglia di un sabato sera a Marghera

29 Nov

Pronti? Spettacolo n.2:  GROPPI D’AMORE NELLA SCURAGLIA, scritto da Tiziano Scarpa, messo in scena dai Carichi Sospesi, musicato dalla indomita Debora Petrina e da Sergio Marchesini della Piccola Bottega Baltazar . Insomma, una produzione tutta veneta di quelle che vale la pena.

 La saga comica e poetica di Scatorchio, che per fare dispetto al suo rivale in amore aiuta il sindaco a trasformare il paese in una discarica di rifiuti. Una storia originalissima, commovente, scritta in una lingua sapientemente primitiva che dà voce allo scacco creaturale di fronte ai guasti dell’universo. Racconto (ed è infine prima di tutto in versi che hanno raccontato gli uomini) e insieme bestiario, sperimentazione linguistica e filologia dell’archetipo, la Scuraglia narra, in una lingua inventata che allude ai timbri dei vernacoli meridionali, mescolati sapientemente con quelli trecenteschi delle Origini, la storia di Scatorchio e del suo amore per Sirocchia, sullo sfondo della vicenda che coinvolge il loro paese, che accetta, in cambio di un ripetitore TV, di diventare sede di una discarica di immondizia. A intervallare la narrazione stanno poi dei siparietti dedicati a un bestiario d’animali e creature, ognuno, beninteso, con il suo personale cahier de doléances, a testimoniare, leopardianamente, la comunanza del dolore: dal surcio pantecano, al cane canaglio al bombo muscario.

Biglietti e carnet (4 spettacoli a vostra liberissima scelta a soli 9 euro l’uno!) in vendita al Teatro Aurora di Marghera da martedì a venerdì h 10-13 e 15-18, sabato dalle 18. Sono anche prenotabili alla mail info@questanave.com o al telefono: 041-932421

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: