Domenica si trasloca con Carlo Goldoni. Dirige i lavori Roberto Citran

23 Feb

Tutti pronti? Tutti tutti ma proprio tutti? 

Domenica 26 febbraio, ore 16.30, Teatro Aurora di Marghera

COMPAGNIA SPERIMENTALE ERRANTE
“La casa nova”
di Carlo Goldoni
Regia di Roberto Citran

La casa nova debutta con grande successo nel dicembre del 1760 e come molte altre opere di Goldoni è ispirata alla realtà che lo circonda. Nel caso specifico a un episodio relativo alla sua vita privata. “Avevo appena cambiato casa e siccome cercavo dappertutto argomenti per le mie commedie, ne trovai una nel mio sgombero (…) la circostanza mi suggerì il titolo e l’immaginazione fece il resto”.
Interamente scritta in dialetto, segna un ritorno al teatro veneziano, di prosa, alla lingua di “conversazione”: Goldoni con La Casa Nova, mette in luce le contraddizioni e i limiti della società veneta e individua nei due personaggi di Anzoletto e Cecilia, marito e moglie nella commedia, l’incapacità e la boriosità di quella borghesia che insegue disperatamente i modelli aristocratici. I due infatti, sommersi dai debiti, per non finire sulla strada, saranno costretti a chiedere aiuto allo zio Cristofolo “selvatico”, ma ricco, che al contrario dei nipoti non ha dissipato il suo capitale.
I personaggi sono ben delineati: se la servetta Lucietta è una chiacchierona, Fabrizio e il Conte sono i due cicisbei di turno, Meneghina, sorella di Anzoletto, si scontra con la cognata perché mossa dal livore e dalla scontentezza, Lorenzin suo innamorato è il classico giovane dallo spirito bollente, Checca e Rosina, le inquiline del piano di sopra, cercano con la loro saggezza di sistemare i dissidi dei loro vicini, il paziente tappezziere Sgualdo e una seconda servetta alquanto bizzarra, chiudono il cast.

Ingresso a “La Casa Nova”: 3 euro.

Info: Ufficio Cultura tel. 041.2746306/6326. Prenotazioni (già aperte e partite in quinta!): Questa Nave tel. 041.932421 – info@questanave.com. I biglietti prenotati vanno ritirati al teatro Aurora domenica a partire dalle ore 15 e entro le ore 16. I biglietti prenotati che non verranno ritirati entro le 16 saranno rimessi in vendita.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: