Hansel e Gretel Bio

31 Mag

Domenica 3 giugno, ore 12 e ore 17 (due repliche, orari indicativi), Piazza dei Signori, Vicenza 

“PER UN VENETO PIU’ BIOLOGICO”

Questa Nave
LA VERA STORIA DI HANSEL E GRETEL
di e con Francesca D’Este
Spettacolo vincitore del Concorso Nazionale FIABE NELLE CAVE 2010

Una storia nota, ma non tra le più tradizionali – anche perché non è mica piacevole raccontare ai propri figli di genitori degeneri che mollano i figli nel bosco. Un’attrice che fa tutti i personaggi e tutte le voci seduta su una sedia – tranne quando arriva il ciccionissimo Pao Pao, con baffi da gatto, orecchie da topo, naso da cane e vista da talpa. Emozioni che spaziano dalla paura, al riso, allo stupore. Naturalmente una morale: assaggiando con cautela, si possono avere piacevoli sorprese. Ne La vera storia di Hansel e Gretel si narra della scoperta degli alimenti da parte di due bambini non troppo diversi nelle loro reazioni dai nostri. I due protagonisti della storia assaggeranno, a volte con entusiasmo a volte con circospezione, alimenti che vanno dalle arance, al pesce, ad alcune verdure (le arance non crescono nel bosco… ma neanche ‘nel negozio’ come ha risposto un bambino). La struttura della fiaba originaria viene rispettata; ma il cammino, oltre che scoperta di sé e del nuovo, diventa scoperta del cibo. Hansel e Gretel, che fino a quel momento non avevano mangiato altro che pane e acqua, devono conoscere (e i nostri figli riconoscere) alimenti di ogni tipo.
La manifestazione è organizzata dalla Regione Veneto, in collaborazione con le Associazioni biologiche regionali A.Ve.Pro.Bi. e AIAB Veneto.  Progetto finanziato nell’ambito del Programma di Azione Nazionale per l’Agricoltura Biologica e i prodotti biologici per l’anno 2008-2009. Asse 3, Azione 3.1 ”Promozione del bio nella ristorazione collettiva biologica” e Azione 3.2 “Promozione del bio al cittadino-consumatore”.  Decreto Dipartimentale n. 20563 del 25.10.11. Progetto “Per un Veneto più biologico”.

Tutte le informazioni sulla manifestazione:

DOMENICA 3 GIUGNO 2012 A VICENZA… TRA STAND, DEGUSTAZIONI E SPETTACOLI TEATRALI ALLA SCOPERTA DELL’AGRICOLTURA BIOLOGICA

Che cos’è l’agricoltura biologica? Come riconoscere un prodotto bio? Quali vantaggi ha per la nostra salute e per l’ambiente?
Sono solo alcune delle domande a cui troverete risposta partecipando alla manifestazione “Bio Veneto in piazza”, che si svolgerà domenica 3 giugno a Vicenza. Saranno tante le occasioni per scoprire i sapori genuini del territorio e avvicinarsi alle tecniche che fanno dei prodotti biologici la base di un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente.
Nella splendida cornice di Piazza dei Signori, potrete visitare i venti stand di produttori biologici provenienti da tutte le province del Veneto che presentano un’ampia gamma di alimenti certificati. Degustazioni guidate e distribuzione di materiale informativo completeranno un percorso dinamico alla scoperta di un mondo da esplorare e da gustare insieme.
Divertimento assicurato anche per i più piccoli: per loro uno spettacolo teatrale e di animazione dal titolo “La vera storia di Hansel e Gretel”, tre stand di fattorie didattiche e i giochi con gli operatori del Giocapulmino, messo a disposizione dal Movimento Consumatori Veneto.
“Agricoltura biologica: fa bene alla natura, fa bene a te” è il messaggio scelto dalla Regione Veneto per diffondere la conoscenza delle produzioni biologiche, che, come afferma l’Assessore regionale alla promozione Marino Finozzi, “rispondono a regole di qualità e controlli molto stringenti e sono elementi importanti per un’alimentazione sana e consapevole.” Un’occasione quindi di arricchimento alimentare e culturale, ma anche “un’opportunità per valorizzare il nostro agroalimentare bio e la salubrità dei territori dove si producono”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: