Corsi di teatro 2013-2014: per adulti, ragazzi e bambini!

6 Set

Attenti_tempestaEd eccoci qui, anche per il 2013-2014, con le proposte di corsi di teatro!
Quest’anno l’offerta si amplia ancora di più: oltre ai tradizionali corsi base e per avanzati, Questa Nave propone seminari di voce, lettura espressiva e, grazie all’associazione Playy-La Via dell’Arte, anche tre laboratori per bambini e ragazzi!
E siccome non c’è modo migliore per convincervi che ne vale la pena, ecco a voi le parole di chi ha partecipato ai nostri corsi gli anni passati:-)
Per informazioni su costi, orari, modalità di iscrizione, rivolgetevi pure ai numeri di telefono che trovate al termine dell’articolo. Continuate a leggerlo qui…

Corso Base di Teatro
Riapre il corso base di Questa Nave condotto da Francesca D’Este, indirizzato a quanti sono interessati a migliorare le proprie doti di comunicativa, a scoprire il linguaggio non verbale, a provarsi come attori in scena, e a scoprire – eventualmente – un talento.
Il corso prevede esercizi di espressione corporea e linguaggio non verbale, recitazione, creazione del personaggio. Si lavorerà sui punti di forza e di debolezza di ognuno, per potenziare doti comunicative normalmente non utilizzate nella vita quotidiana. Il corso è aperto sia a principianti, sia a persone che abbiano fatto brevi esperienze a scuola o in altri corsi, e non ha limiti di età. Si concluderà con uno spettacolo finale.
Inizio corso: Martedì 8 ottobre; apertura iscrizioni: 16 settembre

Corso di Teatro Secondo Livello
Aperto a chi ha già avuto un minimo di esperienza teatrale, il Corso comincerà lunedì 6 novembre e si concluderà a metà maggio 2014. Si terrà presso il Teatrino di Via Pasini di Marghera nei giorni di lunedì e mercoledì (dalle ore 20,30 alle 22,30).
Le lezioni, condotte da Antonino Varvarà, affronteranno uno o più testi teatrali di un importante Drammaturgo (ancora da definire). Durante gli incontri si studieranno varie metodologie per affrontare l’analisi e la costruzione dei vari personaggi, scoprendo per ognuno – anche attraverso improvvisazioni guidate – la chiave di lettura che possa portare alla loro ideale rappresentazione. Gli allievi lavoreranno insieme come una vera e propria compagnia teatrale, con il compito finale di presentare, al Teatro Aurora di Marghera, uno spettacolo di fine Corso ricavato dal testo o dai testi studiati.

Seminario di Impostazione della Voce
Si terrà al Teatro Aurora di Marghera a partire da martedì 17 settembre e sarà costituito da 6 lezioni in orario serale (il martedì e il giovedì, dalle 20,30 alle 22,30), condotte da Antonino Varvarà.
Il programma previsto affronterà la fisiologica dell’emissione vocale; l’individuazione, l’uso e il potenziamento del diaframma; la scoperta dei risuonatori; la voce come strumento espressivo.

Seminario di Lettura Espressiva Primo Livello
Si terrà al Teatro Aurora di Marghera a partire da martedì 8 ottobre e sarà costituito da 6 lezioni in orario serale (il martedì e il giovedì, dalle 20,30 alle 22,30), condotte da Antonino Varvarà.
Il programma delle lezioni sarà incentrato sulle peculiarità delle varie tipologie di lettura: come si legge una fiaba, un racconto, una poesia, un testo teatrale; sottotesto e intonazione; la lettura come strumento per trasmettere intenzioni oltre che informazioni.

Seminario di Lettura Espressiva Secondo Livello
Si terrà al Teatro Aurora di Marghera a partire da lunedì 16 settembre e sarà costituito da 6 lezioni in orario serale (il lunedì e il mercoledì, dalle 20,30 alle 22,30), condotte da Antonino Varvarà.
Il programma delle lezioni sarà incentrato sull’approfondimento delle varie tipologie di lettura, sviluppando l’impiego della lettura come strumento per trasmettere emozioni, in particolar modo nell’ambito del testo poetico e del testo teatrale.

Junior Kiddy Play
Laboratorio movimento creativo per bambini di 4 e 5 anni
Kiddy Play
Laboratorio di teatro per bambini dai 6 ai 9 anni e ragazzi dai 10 ai 13 anni
Condotto da Bhakti Valentina Fornetti (Associazione Playy- la Via dell’Arte In collaborazione con Questa Nave). In programma dal 9 ottobre 2013 a maggio 2014, incontri settimanali al Teatrino di Via Pasini, Marghera.
Prima lezione di prova gratuita, festa finale con il pubblico
Il programma: Il Mare in un bicchiere 
Mmm, Ma, Re, Marino, Marrone… Suoni, giochi di parole, voci, racconti per lasciarci affascinare dal mistero del mare. Navigare sull’acqua tranquilla, attraversare la tempesta, naufragare e lasciarci catturare dalle profondità dell’oceano sconosciuto: il mare come metafora della vita con la vastità delle emozioni che ci attraversano. Un laboratorio che accompagna i giovanissimi partecipanti in un viaggio alla scoperta di sé e dei propri compagni di gioco lasciandosi attraversare dalla sorpresa dell’ignoto. I percorsi, dedicati alle differenti fasce d’età ed aperti alle proposte creative dei partecipanti, convergeranno in un’unica festa scenica aperta al pubblico.
www.playy.it

Info:
349/5873857 (Corso Base di Teatro)
340/6073074 (Corso Secondo Livello e Seminari)
340/6672043 – 347/9940983 (Laboratori per Bambini)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: