3 ottobre – Inizia il Corso di lettura espressiva su testo teatrale

12 Set

Questa Nave propone ogni lunedì un Corso di lettura Espressiva su testo teatrale al Teatrino di Via Pasini, dal 3 ottobre al 19 dicembre in orario serale, dalle 20 alle 22.

(FILEminimizer) Foto AV

Un testo teatrale non si legge come un racconto: la presenza di personaggi che parlano in discorso diretto; la mancata descrizione delle azioni (che non siano sotto forma di didascalie quali “piange”, “si siede”, “entra”, ecc.) che invece nella narrazione abbondano; la “tridimensionalità” della parola, che non è “descrittiva” né tanto meno “argomentativa” ma spesso “evocativa”, tutto questo deve essere reso in una lettura in modo chiaro, senza creare errate interpretazione di sottotesti da parte del pubblico che sta ad ascoltare.

Il programma prevede una prima fase propedeutica, nella quale verranno fornite le basi della lettura del testo teatrale; una seconda fase in cui ci si confronterà con due forme di “parlato” teatrale: il monologo (e soliloquio) e il dialogo;una terza fase di analisi e lettura di esempi tratti da alcuni generi teatrali: dramma, tragedia, commedia, cabaret. L’obbiettivo è quello quello di pervenire a una dimestichezza di lettura quasi radiofonica, condotta a più voci.

Il materiale cartaceo riguardante i testi sarà fornito da Questa Nave. A questo si aggiungerà del materiale audio (letture da parte di attori professionisti) e video (dvd di rappresentazioni teatrali, grazie alle quali poter valutare la differenza tra la parola “radiofonica” e parola “visiva”).

Per informazioni: Antonino Varvarà tel. 340 6073074 – antoninovarvara@gmail.com

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: